Pagine

domenica 2 ottobre 2011

Recensione: L'occhio del corvo

Titolo: L’occhio del corvo
Autore: Shane Peacock
Editore: Feltrinelli
Collana: Kids
Data uscita: 09/03/2011
Pagine: 256
"Un giorno tutti conosceranno il nome di Sherlock Holmes." È una notte di primavera del 1867, a Londra. Una nebbia giallastra avvolge la città. In un vicolo buio viene uccisa una giovane donna: unico testimone, un corvo. Il giorno dopo un ragazzo legge del crimine sul giornale e subito sente il bisogno di saperne di più. Il suo nome è Sherlock Holmes. Figlio di un intellettuale ebreo e di una nobildonna inglese, che per questo matrimonio è stata ripudiata dalla famiglia, il ragazzo è brillante, dotato di una straordinaria capacità di osservazione, ma insofferente al ruolo che la vita gli ha imposto. Sherlock si appassiona al caso e intuisce che il colpevole individuato dalla polizia è solo un capro espiatorio. Ma lui stesso viene considerato un sospetto da parte degli investigatori, che lo trovano troppe volte sulla scena del crimine. Nella disperata ricerca di giustizia, il ragazzo prosegue la sua indagine indizio dopo indizio, finché non riesce a "vedere" il delitto con gli occhi del corvo che vi ha assistito. La soluzione del caso, però, sarà pagata a caro prezzo. Disseminati come indizi, in quest'avventura ci sono tutti gli elementi che ci permettono di capire perché Sherlock Holmes sia diventato il più grande detective del mondo.
Prima recensione per questo nuovo blog, creato da Lilith e me.
Perché questo libro come prima scelta? Semplice, è l’ultimo che ho letto. Questa è la risposta, ma sicuramente non è l’unica. Ulteriore ragione è il fatto che il libro tratta dell'investigatore più famoso di tutti i tempi: proprio lui, Sherlock Holmes.
Badate, l’autore non si limita a scrivere un giallo e ad abusare di un importante personaggio come il nostro detective. Egli cerca di dargli una storia, un passato. Racconta il suo primo caso.
Il libro è scritto in prima persona, molto scorrevole e alterna piacevolmente momenti d’azione a fasi più introspettive e riflessive, come meglio si addice al nostro detective.
Parte un po’ lentamente, ciò può risultare noioso per chi è nuovo del genere, ma si riprende in grande stile, soprattutto quando entra in azione Sherlock alla ricerca di prove e fatti. Unico vero neo da me trovato, è il modo in cui ha trattato il finale che, seppur descritto in modo molto piacevole e commovente, è stato troppo rapido, ci avrei perso volentieri qualche pagina in più.

I personaggi ricalcano quelli descritti da Sir Arthur Conan Doyle con qualche piccola differenza qua e là che rende simpatica la lettura e che strizza l’occhio ai fan per quanto riguarda il loro riconoscimento.
Troviamo Rose e Wilberforce Holmes, rispettivamente madre e padre del giovane investigatore . Se posso permettermi un parere personale, Rose è il personaggio più riuscito.
Ancora troviamo Malefactor e la sua banda, i famosi irregolari di Londra. Irene Doyle, figlia di sir Arthur - giustamente citato dall’autore - ragazza tanto buona quanto forte, motivata anche lei alla ricerca del vero assassino sia per scagionare l’accusato innocente che per scagionare il giovane Holmes. Ancora ci sono l’ispettore Lestrade di Scotlan Yard e suo nipote (di poco più grande di Holmes). Infine come ultimo, ma non per importanza (sì, anche per importanza XD) troviamo la mascotte del libro, John Stuart Mill (nome preso dal famoso economista britannico) il cane di Irene che si ritrova per parecchio tempo fianco a fianco con Sherlock. Per lo più i personaggi sono finiti e non è citato il celebre dottor Watson, ma sarebbe stato solo un rischio secondo me. I personaggi ci sono, sono abbastanza e sono adeguatamente descritti. A voi il divertimento di scoprire quale di questi personaggi compare nel canone e se è somigliante all'originale, non sarò certo io a privarvi di questo piacere.

In conclusione (meno male direte voi), ho trovato questo libro un’ottima lettura, anche per un fan come me di Sherlock Holmes, perché proprio come ho detto in principio l’autore non abusa del personaggio, ma lo prende così com’è e cerca in punta di piedi di dargli un passato, cercando sempre e comunque di rimanere fedele all’originale.
Libro consigliato a grandi e piccini, ai fan, ma anche a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dei gialli e di Sherlock Holmes, perché come dice nel libro: “Un giorno tutti conosceranno il nome di Sherlock Holmes”.

Voto:

Shane Peacock, canadese, è un autore versatile: sceneggiatore, giornalista, scrittore per adulti e ragazzi. Ha scritto la serie del giovane Sherlock Holmes, di cui L'occhio del corvo è il primo volume, dopo aver passato moltissimo tempo a studiare Sherlock Holmes e il suo mondo.

6 commenti:

  1. ma signori miei!!! questo blog è bellissimo!! complimenti!
    e finalmente scopro anche chi è la signora Zilli! =D
    continuate così carissimi!
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. Già già proprio un bel blog!! XD grazie per i complimenti e per essere passata! speriamo cresca sano e forte!

    RispondiElimina
  3. ma si è una creatura promettente quindi lo farà!!! =)

    RispondiElimina
  4. ah la fenice!! che bello leggerti da queste parti :D grazie per i complimenti ^^

    RispondiElimina
  5. Lilith: non sai quanto mi sono sbattuta per capire che eri tu la dolce metà del Vediad! alla fine l'ho scoperto proprio grazie al vostro blog =D

    RispondiElimina
  6. ahahah non sono aggiornata al riguardo, ma mi ha detto che mi ha definita un demone +__+"
    se capivi da quello mi sarei preoccupata non poco xD

    RispondiElimina