Pagine

lunedì 3 ottobre 2011

La biblioteca incantata è carbon neutral!

Con il presente post la Biblioteca incantata aderisce all'iniziativa promossa da Doveconviene.it che ha come obiettivo la riduzione dell'emissione di anidride carbonica.
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
[...] la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2.

Per tanto ogni albero assorbe appieno la produzione di CO2 derivante da un blog medio di cui si assumono 500 pagine visualizzate quotidianamente. Essendo la vita media di un albero pari a 50 anni possiamo dichiarare che per mezzo secolo il nostro blog sarà carbon neutral. Infatti in collaborazione con I plant a tree Doveconviene.it pianta un albero per ogni blog/sito aderente in zone sotto processo di riforestazione.
Attualmente l'area interessata è situata in Germania (Göritz) dove è in corso un progetto che prevede la piantagione di 27.000 alberi su 3,4 ettari di terreno. Quest'area è soggetta a forestazione per la prima volta.

Doveconviene.it raccoglie e digitalizza i volantini promozionali di molte catene commerciali (tra cui Unieuro, Leroy Merlin e Ikea), permettendo all’utente di avere tutte le informazioni sempre e ovunque a disposizione; se ad esempio volete conoscete gli orari Mediaworld basta accedere al sito per avere tutte le informazioni cercate.
Il suo intento è anche scoraggiare l’utilizzo e lo spreco di carta e aiutare i blogger più sensibili a contribuire alla tutela dell’ambiente.

I plant a tree è orientato alla salvaguardia ambientale e climatica. Lo scopo primario è riuscire a piantare alberi in tutto il mondo. Il loro principale partner è la Landesforstbetrieb Saxony-Anhalt (LFB) che gestisce all'incirca 140.000 ettari di foresta (non curati dallo Stato) nel territorio tedesco. Il 12% delle foreste di cui è responsabile la LFB è stata riportata a riserve naturali. La loro partnership da un lato aiuterà a riforestare riserve naturali e dall'altro trasformerà le aree monoculturale in boschi misti, che sono più inclini a far fronte alle condizioni climatiche in rapido cambiamento.

L'iniziativa non comporta alcun costo per il sito/blog aderente, che non deve far altro che seguire alcuni semplici passaggi per confermare la propria partecipazione al progetto.
Il tutto è illustrato chiaramente sulla pagina di Doveconviene.it dedicata al progetto.

Per maggiori informazioni si invita a cliccare sui loghi seguenti per essere indirizzati alle homepage dedicate al progetto:

Volantini Doveconviene.it per l'ambiente

1 commento:

  1. Farebbe comodo anche all'Italia qualche alberello, almeno eviterebbero un pò di frane. =D Bell'iniziativa comunque.

    RispondiElimina