Pagine

sabato 10 dicembre 2011

»review« Betrayed (by P.C. & Kristin Cast)

Titolo: Betrayed
Autore: P.C. & Kristin Cast
Editore: Nord
Collana:
Data uscita: 24 settembre 2009
Pagine: 380

Puoi ordinarlo su:
Amazon | Hoepli | LaFeltrinelli
Mi chiamo Zoey, ho sedici anni e mi sto Trasformando. Come tutti i ragazzi che hanno ricevuto il Marchio – una mezzaluna blu tatuata sulla fronte – tra qualche anno diventerò un vampiro. Oppure morirò. Per sempre.
Ma al momento ho altro cui pensare.
Da quando sono stata nominata capo delle Figlie Oscure, il club più esclusivo della Casa della Notte, altrimenti nota come Scuola Superiore per Vampiri, ho il mio bel daffare a rendere questa setta di ragazzine spocchiose e arroganti un vero club, in cui chiunque possa sentirsi accettata. Perché io so cosa significa essere emarginati. Nella mia vita da umana lo sono sempre stata. E anche qui, comunque, sono «diversa», perché il mio Marchio è simile a quello di un vampiro adulto e mi conferisce poteri straordinari. Tuttavia mi procura anche parecchi guai.
E poi, da qualche tempo, vedo strane creature che camminano vicino alla scuola, come se fossero sonnambule. All’inizio pensavo che fossero frutto della mia immaginazione ma, adesso che alcuni adolescenti umani sono svaniti nel nulla, sto cominciando a preoccuparmi. La gente pensa che sia colpa dei vampiri. Ma io so che non è così. Ci sono loro dietro tutto questo. E io li devo fermare, prima che facciano del male alle persone che amo...

Lo stile non si discosta da quello del primo libro. Tutto quello che è stato detto per Marked vale anche per Betrayed.

Con il capitolo precedente abbiamo conosciuto le routine nella Casa della Notte.
Dopo aver spodestato Afrodite dalla sua posizione di Capo delle Figlie Oscure, Zoey si trova a ricoprire una carica che le metterà molte pressioni e responsabilità sulle spalle.
Nella nuova vita da novizia (nonché Capo delle Figlie Oscure) dovrà dare nuovo lustro al circolo studentesco. Tuttavia come ogni adolescente avrà i suoi grattacapi in campo sentimentale. Se pensava che col Marchio avrebbe definitivamente chiuso col suo ex-(non-ex)-ragazzo-umano, si sbagliava. Se pensava che la sua relazione ormai ufficiale con il novizio più affascinante della scuola avrebbe lavorato da deterrente contro avances da altri esponenti del sesso maschile, si sbagliava. Se pensava che bastasse questa relazione perché si smorzasse in lei qualsiasi interesse verso altre figure maschili, si sbagliava di grosso! Così Zoey dovrà cercare di svincolarsi da una situazione per nulla facile. Per fortuna la sua migliore amica sarà sempre pronta ad ascoltarla (i pettegolezzi sono pur sempre allettanti!), ma non tutto può essere raccontato. Super poteri la porteranno a dover affrontare situazioni super strane. Su queste non può fare parola a nessuno: non ai più cari amici, non al ragazzo.
Avvenimenti non sempre piacevoli, talmente fuori dall'ordinario, non possono essere ricondotti nemmeno a "peculiarità" di una scuola che di normale aveva ben poco. Se non si vuole essere presi per svitati, forse è meglio tenerli per sé e rielaborarli alla luce di maggiore logica e, probabilmente, con l'aiuto di chi aveva maggiore esperienza.
Nuovi pericoli l'attendono. Tra questi la sua mancata indifferenza al sangue umano. In genere i novizi delle prime classi non hanno ancora sviluppato la brama di sangue, ma si sa: Zoey non è una normale novizia.
Il tradimento di una persona a lei particolarmente cara la destabilizzerà emotivamente, ma altri eventi che giocano sulla vita di altre persone a lei vicine, le imporranno di mantenere la salda la sua concentrazione.

E' stata una lettura rapida e agevole, forse più del primo.
Devo ammetterlo: in Marked ho trovato fatica ad entrare nel linguaggio fin troppo colloquiale, che rende l'intera lettura simile a quella di un diario. Questo aspetto sebbene possa essere un punto di forza vista l'immediatezza delle frasi, può anche rivelarsi una debolezza se finisce nelle mani di un lettore meno propenso allo stile. L'impatto non è necessariamente piacevole.

Voto:

P.C. Cast è nata a Watseka, Illinois, ma ha trascorso parte della sua giovinezza in Oklahoma, imparando ad amare i cavalli da corsa e la mitologia. Dopo il liceo, si è arruolata nell’Aeronautica ma, nel frattempo, ha continuato a nutrire la sua passione per la narrativa, alla quale adesso si dedica quasi interamente, alternandola al lavoro di insegnante.

Kristin Cast frequenta l’University of Tulsa, dove studia Comunicazione. La parola scritta l’ha sempre affascinata: al liceo, era direttore del giornale della scuola e adesso è un’autrice a tutti gli effetti. I romanzi con protagonisti Zoey e i vampiri della Casa della Notte hanno ottenuto un enorme successo in tutto il mondo e la serie è diventata un fenomeno di culto.

Nessun commento:

Posta un commento