Pagine

domenica 4 dicembre 2011

Dicembre al cinema

Da qualche giorno è iniziato dicembre ed è così che siamo pienamente entrati in atmosfera natalizia! (Anche se le vetrine dei negozi hanno imposto questo clima già dalla fine di Halloween...)
Le proposte cinematografiche che più mi allettano per questo mese sono poche, soprattutto perché non sono amante dei soliti "Natale a...", un must italiano!

Ogni anno torna un classico ambientato in questo periodo. Non tramontano mai!
Questo dicembre in particolare ci riporterà nel magico mondo del principe schiaccianoci. Da bambini abbiamo tutti amato questo incantevole balletto, le cui musiche hanno ammaliato pubblici più disparati. Quest'anno potremo godercelo in duplice versione: 2D e 3D.

Lo schiaccianoci
USCITA CINEMA: 02/12/2011

REGIA: Andrei Konchalovsky
SCENEGGIATURA: Andrei Konchalovsky
ATTORI: Elle Fanning, Nathan Lane, John Turturro, Frances de la Tour, Richard E. Grant, Yulia Visotskaya, Charlie Rowe, Daniel Peacock, Alan Cox, Hugh Sachs
Un classico senza tempo basato sulla favola scritta da Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, divenuta poi un classico del balletto con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Lo Schiaccianoci 3D segue le vicende della piccola Mary (Ellen Fanning), il cui monotono Natale si riempie improvvisamente di emozioni quando lo zio Albert le regala uno schiaccianoci magico. La sera della vigilia lo Schiaccianoci prende vita e porta Mary nel suo mondo fantastico fatto di fate, confetti e tanti giocattoli che si animano. Ma questo regno meraviglioso è minacciato dal tirannico Re dei Topi (John Turturro), che prende in ostaggio lo Schiaccianoci. Mary e i suoi nuovi amici giocattolo dovranno svelare il segreto del malvagio Re dei Topi per salvare così lo Schiaccianoci e il suo regno.





La Dreamworks ha negli anni conquistato il pubblico con le sue battute esilaranti.
Dopo il successo dei primi Shrek ecco che ne viene un lungometraggio dedicato pienamente a uno dei personaggi più amati della serie.

Il gatto con gli stivali
USCITA CINEMA: 16/12/2011

REGIA: Chris Miller
SCENEGGIATURA: Tom Wheeler, David H. Steinberg
ATTORI: Antonio Banderas, Walt Dohrn, Salma Hayek, Zach Galifianakis, Billy Bob Thornton, Amy Sedaris, Francesca Guadagno, Alessandro Quarta, Rodolfo Bianchi, Laura Boccanera, Valentina Martino Ghiglia, Eugenio Marinelli
Il Gatto con gli Stivali - uno dei personaggi più amati dell'universo Shrek - racconta la divertente e coraggiosa storia delle più recenti avventure del Gatto che si unisce con la mente del piano Tombolo Dondolo e Kitty per rapire l'Oca dalle Uova d'Oro.





Forse i gialli sono poco natalizi, ma per Sherlock Holmes possiamo chiudere un occhio.
Molti fan hanno notato la differenza tra l'interpretazione di Robert Downey Jr. e il detective del Canone Holmesiano. Potevamo aspettarcelo dall'attore. Tuttavia l'irriverenza moderna del nuovo Holmes può essere simpatica se non si cerca la copia cinematografica perfetta del detective di Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes - Gioco di ombre
USCITA CINEMA: 16/12/2011

REGIA: Guy Ritchie
SCENEGGIATURA: Kieran Mulroney, Michele Mulroney
ATTORI: Robert Downey Jr., Jude Law, Noomi Rapace, Rachel McAdams, Jared Harris, Stephen Fry, Kelly Reilly, Geraldine James, William Houston, Eddie Marsan, Gabrielle Scharnitzky, Paul Anderson, Shonn Gregory, Affif Ben Badra
Sherlock Holmes è sempre stato il più astuto di tutti, almeno fino ad oggi. Una nuova acuta mente criminale, il Professor Moriarty, con una intelligenza pari a quella di Holmes e con una predisposizione al male ed una totale assenza di coscienza, potrebbe mettere in grande difficoltà il rinomato detective. Quando il Principe d'Austria viene trovato morto, tutte le prove raccolte dall'Ispettore Lestrade, indicano come causa della morte il suicidio. Eppure Sherlock Holmes deduce che il Principe è stato vittima di un omicidio - omicidio che è soltanto il primo pezzo di un puzzle ben più grande e sinistro messo a punto dal Professor Moriarty.

2 commenti: